Benedizione, Provvidenza, Dono, Relazione… Sono alcuni dei passi che sta muovendo VENITE
BENEDETTI in questo tempo che vede l’inizio di tale esperienza all’interno di un percorso
dell’Unità pastorale.
Venite Benedetti nasce dall’intuizione posta nel cuore di alcune persone, fratelli e sorelle tra loro, la disponibilità sincera e vitale di un sacerdote, la letizia di poter condividere una comunità stabile, l’idea di voler costruire qualcosa di grande con l’Unico che tali cose può fare, apre opportunità ed occasioni che vedono la nascita di questa nuova iniziativa. All’interno del macro progetto già esistente del Villaggio della Carità, che a Ciriè riconosce tanti spazi ed offerte di bene, si sta realizzando questa nuova esperienza di spiritualità che dice alle molte persone assetate di vita vera:
“Venite Benedetti”, affinché ognuno possa esser accolto con i propri bisogni, soprattutto nei suoi
aspetti interiori più profondi venga accolto e benedetto, ognuno potrà far emergere domande intense che toccano la dignità, la giustizia, la ricerca di bene e di senso per cercare di abitare un’esistenza che profuma di opportunità per tutti, nessuno escluso.
L’ispirazione evangelica la ritroviamo nel brano di Matteo al Capitolo 25 che recita le opere di
misericordia materiali e spirituali, queste ultime per noi più significative, viste come vie per vivere reciprocamente la consolazione, la vicinanza, la cura… Il luogo destinato a questa esperienza è la Cappella dell’Assunta, presso Borgata Madonna, nel Comune di San Francesco al Campo; nella Canonica si stabilirà una piccola comunità che garantendo una costante presenza potrà accogliere ogni giorno coloro che domandano condivisione. I cardini che accompagneranno questa esperienza sono la PREGHIERA, la CONDIVISIONE e il SERVIZIO e verranno vissuti in una logica semplice, quotidiana e familiare.
Fondamento e collante di questo percorso sono stati i diversi incontri di preghiera vissuti a San
Francesco, Borgata Madonna e in altre parrocchie dell’Unità durante le Celebrazioni Eucaristiche…
Tutto ha favorito l’incontro sincero, la diffusione e il dialogo con le tante persone e le diverse realtà che avviciniamo e con le quali collaboriamo e viviamo.
Ad oggi, grazie alla presenza, all’impegno e alla competenza di svariati amici abbiamo iniziato a
rinnovare e risistemare alcune delle stanze dello stabile che a Madonna ospiterà la comunità stabile di Venite Benedetti; abbiamo dedicato gran parte del tempo, per ridare un po’ di luce e vitalità ad alcuni ambienti che ne avevano necessità. Ad oggi abbiamo già lavorato molto insieme a questo gruppo di volontari che hanno dedicato con tantissima disponibilità, grande generosità e gioia continua uniti il loro desiderio di stare e lavorare insieme…
Oltre alle stanze interne abbiamo potuto iniziare a ritinteggiare la ringhiera del balcone che per metà è stata riportata in buona parte quasi a nuovo. Ora stiamo prevedendo di proseguire i lavori per favorire il prossimo trasferimento della comunità con una presenza anche fisica presso il luogo di vita.
Abbiamo potuto attivare un ulteriore aiuto e vicinanza per le persone nel bisogno.
Tutti possono raggiungerci e avere la possibilità di condividere semplicemente e, qualora i bisogni
fossero ulteriori e diversi, con la richiesta di altri aiuti, ci attiviamo a fare rete con le differenti realtà presenti sul territorio.
Ora il cammino prosegue, tanti altri passi compiremo, tante benedizioni, nuovi movimenti
provvidenziali, innumerevoli doni e incontri che hanno il sapore di un invito alla vita per ogni
persona che attende un cuore, una casa, un luogo di ristoro e di nuovo slancio anticipati dal sole
della grazia, accompagnati dal vento dello Spirito.
Puoi contattarci per qualsiasi necessità al 376.0266857, oppure scriverci all’indirizzo mail
venitebenedetti@gmail.com e trovarci su facebook venite benedetti.