Piccole Comunità

QUALE MESSA?

QUANDO SI TROVANO?

MODERATORE

Santa Messa Sabato 18,15


Andreina

Santa Messa Domenica 8,30


Liliana

Santa Messa Domenica 9,30


Valeria

Santa Messa Domenica 9,45


Pietro

Santa Messa Domenica 11,15


Franca

Santa Massa Domenica 18,00


Lucia

cosa sono?

Ogni Santa Messa della Domenica e del Sabato sera è frequentata da persone, quasi sempre le stesse, abituate a quell'orario o quella chiesa. Abbiamo pensato che alcune di esse potessero ritrovarsi ogni due settimane o ogni mese per riflettere sulla Parola della domenica successiva; avendo uno schema da seguire: Invocazione allo Spirito Santo, prima lettura del brano, seconda lettura; commento proposto; risposta silenziosa alle domande: cosa mi dice questo brano? cosa dice alla comunità? formulazione di una preghiera da proclamare la domenica successiva insieme alle altre. Pensare a una proposta caritativa nella comunità o al di fuori.


come si formano?

con un piccolo questionario si richiede di esprimere una preferenza di orario e di giorno per l'incontro: ci sarà un moderatore che raccoglierà le preferenze e si accorderà con la maggior parte delle persone sul momento dell'incontro.


obiettivi a breve termine?

raccogliere persone nuove per moderare le Piccole Comunità, approfondire la conoscenza della Scrittura, assumere atteggiamenti partecipativi e sinodali. Formare il Consiglio Pastorale.  


obiettivi a lungo termine?

Una Comunità cresce come ogni membro entra in comunione e in dialogo con Dio e con gli altri, vivere la Comunità è sapersi nutrire della Parola di Dio e dei Sacramenti, è annunciare il Vangelo, è attrarre altri allo stile di Cristo nella Carità e nell'accoglienza reciproca. Attraverso le piccole comunità si forma il Consiglio Pastorale e si attivano momenti di formazione e di incontro comunitario, si migliorano atteggiamenti in sintonia col Vangelo.


cosa se ne dice?

Alcune Esperienze simili





Quando si incontrano?